lunedì 19 agosto 2013

I coltelli

I coltelli da intaglio sono ovviamente gli strumenti indispensabili per lavorare il legno. Anche per la scelta dei coltelli ho fatto molte ricerche su internet prima di trovare quelli con i quali cominciare i miei lavori.

La cosa principale è che le lame siano di acciaio di ottima qualità, in modo che possano mantenere a lungo l'affilatura e che si possano tenere affaticando il meno possibile la mano.

Esistono comunque due tipi principali di coltellini da intaglio: quelli a lama dritta e quelli a lama inclinata. Nei primi la lama è in asse con il manico, mentre negli altri le lame sono inclinate rispetto al manico per agevolare il lavoro di intaglio.

Nonostante i coltelli a lama inclinata siano probabilmente i più adatti al lavoro di intaglio, ho preferito scegliere dei coltelli più tradizionali, con lama dritta.

Sono passato quindi alla ricerca di un negozio online dove effettuare l'acquisto, visto che nella mia zona questo tipo di coltelli è praticamente sconosciuto...

L'acquisto è stato effettuato presso la Bottega del coltello e ne sono rimasto davvero molto soddisfatto, tanto da decidere di consigliarlo in questo articolo.

Ho ordinato tre coltelli da intaglio e una pietra Arkansas per l'affilatura che potete vedere nella foto qui sotto:


Tutti i coltelli arrivano già affilati e, per proteggere il taglio durante la spedizione, le lame sono ricoperte da una leggera pellicola gommosa che si toglie molto facilmente. L'operazione è comunque da effettuare con molta cautela, perché le lame sono davvero molto affilate!

Il numero sul manico indica il tipo di lama e dipendono dalla marca dei coltelli. Servono per distinguere la grandezza e il tipo di taglio di queste lame.

Per completare la strumentazione di base è comunque molto utile anche un coltellino da taglio, generalmente conosciuto come coltellino svizzero.
Questo tipo di coltello consente di scolpire il legno togliendone piccoli pezzi.

Un coltellino di questo tipo lo avevo già in casa, regalatomi da un amico qualche anno fa. Questo coltello è però da affilare, cosa di cui scriverò nel prossimo articolo dove descriverò l'utilizzo della pietra Arkansas.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.