martedì 17 dicembre 2013

Manuali per intagliare il legno

In questo post vi propongo una serie di libri interessanti per la lavorazione del legno.
 
Questi manuali forniscono tutta una serie di utili consigli non solo per l'intaglio in sé, ma per tutto quello che riguarda l'utilizzo del legno.
 
Oltre ad essere dei manuali molto interessanti e quasi indispensabili per la biblioteca di chi usa il legno per hobby, sono sicuramente un bel regalo da poter fare in questo periodo di Natale a quelle persone che sappiamo avere la passione per il legno.
 
Questa non è sicuramente una lista completa e non voglio dire che siano i libri migliori in assoluto sull'argomento. Sono solo alcuni libri che reputo interessanti per che ama intagliare il legno e che voglio condividere con voi che leggete il blog.


Come intagliare il legno

Antony Denning

Questo libro offre consigli per imparare a scegliere il legno più adatto, usare e mantenere in modo corretto gli utensili, acquisire la padronanza delle diverse procedure di intaglio, rimediare a difetti del legno, rinforzare forme fragili e molto altro.

A conclusione una ricca galleria di opere di qualificati intagliatori.

 

L'intaglio del legno. Arte e tecnica

Antony Denning

Dodici progetti commissionati appositamente, che vanno dalle posate da insalata al tagliacarte, dall'intaglio di lettere alla scatola decorata, dal pannello in rilievo al gattino tridimensionale.

Tutte le informazioni di cui avete bisogno per incominciare a intagliare.

Istruzioni chiare e sequenze fotografiche vi guidano in ogni fase del lavoro.

 

Manuale di intaglio decorativo a punta di coltello

Giuseppe Binel e Pierobon M.Luisa

Questo libro offre al lettore un valido contributo per la conoscenza dei materiali e delle tecniche di un tipo di intaglio decorativo (quello comunemente definito "a punta di coltello"), che ha interessato e attratto, in questi ultimi anni, un numero sempre crescente di appassionati.

Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle essenze, dell'attrezzatura occorrente, del disegno degli ornati e delle decorazioni e ai trattamenti delle superfici.

Una vasta gamma di esempi offre al principiante le tecniche di esecuzione di elaborati con vario grado di progressiva difficoltà. Il linguaggio è semplice e discorsivo, con particolare attenzione agli aspetti pratici e ai problemi concreti.

Tutte le tecniche sono state collaudate personalmente dagli autori che, entrambi, svolgono la professione di intagliatori.
 

Dal floreale al gotico. Corso pratico di intaglio floreale e gotico passando per il barocco

Michele Ferrari

Il libro propone un corso di intaglio floreale, gotico e barocco.

Primi approcci al bassorilievo e all'uso delle sgorbie. Ampio corredo di foto ed esempi. Guida all'affilatura e alla finitura delle opere.

 

Manuale di intaglio su legno a punta di coltello. Scuola valdostana

Quinto Carmonini e Giovanni Verducci

L'intaglio tipico della Valle d'Aosta è quello a punta di coltello. Volendo rimanere fedeli a questa tradizione, si è pertanto pensato di redigere questo testo, tralasciando di parlare di altri mezzi adatti all'intaglio come scalpelli, sgorbie, ecc.

L'esperienza maturata in numerosi corsi come istruttori d'intaglio, ha suggerito l'utilità di poter disporre di un testo che, con disegni, fotografe e spiegazioni, accompagni via via il neofita, dai primi semplici segni fino alla fine del corso, quando le decorazioni da eseguire saranno più elaborate e impegnative.

Con questa opera gli autori hanno voluto facilitare il compito di coloro che - istruttori o allievi vorranno avvicinarsi a questa forma tradizionale di artigianato.

 

Enciclopedia delle tecniche di lavorazione del legno

Paul Forrester

Una guida passo passo, completa alle tecniche essenziali, dal taglio, alla sagomatura, passando dalle giunzioni e la finitura.

Sono spiegate ed illustrate anche tecniche speciali, quali l'impiallicciatura, l'intaglio e la tornitura. Imparerete a manovrare con cura le attrezzature elettriche e come usare gli attrezzi manuali essenziali con cui dare ai vostri lavori la preziosità di opere fatte a mano.

Potrete scegliere tra una selezione di progetti - mobili semplici e oggetti decorativi con la lista completa delle parti in legno e di istruzioni - per mettere in pratica le tecniche spiegate.

 
Come ho detto questa è solo una piccolissima selezione della letteratura sull'argomento della lavorazione del legno. Sono alcuni libri utili e interessanti che possono rendere ancora più piacevole il tempo trascorso lavorando questo utile e versatile materiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.